"Eisstockschiessen e Fondue" ad Einsiedeln

Una spettacolare giornata di principio marzo con cielo terso e sole a iosa ha atteso i 25 partecipanti adulti e 4 bambini ad Einsiedeln per la programmata giornata ludico sportiva. L’Eisstockschiessen (se sapessi come si dice in italiano lo definirei in italiano) è un misto tra gioco delle bocce e curling, un po’ più rozzo, specialmente per chi non è abituato a lanciare i pesanti piattelli dal lungo manico sulla superficie ghiacciata.

Guidati da due “esperti” del posto che fungevano da arbitri e contatori dei punti, quasi tutti i partecipanti si sono avventurati sul ghiaccio a cimentarsi, chi più e chi meno seriamente, con quei poco maneggevoli oggetti, intercalando tra una “bütada” e l’altra un buon sorso di vino bianco.

Concluso il divertimento sul ghiaccio ci siamo tutti riuniti nel semplice ma accogliente ristorantino e ci siamo gustati un’ottima fondue di formaggio, i bambini hanno fatto fronte alla fame con il classico Schnippo. Con la Pro Ticino abbiamo di nuovo trascorso un’indimenticabile giornata non da ultimo perché siamo stati fortunatissimi col tempo. Ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci!