Pomeriggio ludico - "Bauernolympiade" a Kerns (OW)

Domenica 4 maggio ventun persone tra grandi e piccini si son ritrovati all'Erlebnisbauernhof Weid in quel di Kerns nel Canton Obwaldo per trascorrere una lieta giornata in piacevole compagnia e cimentarsi in una specie di mini-olimpiade rustica.

Il tempo un po' freddo a causa di un leggero vento del nord non ci ha impedito di divertirci nello svolgimento delle diverse discipline come getto "anomalo" dello stivale, difficili manovre con trattore (a pedali), labirinto a specchio e così via. La disciplina più impegnativa si è rivelata la mungitura. Due mucche (con corna), Musi e Severina, si son messe pazientemente a disposizione anche di coloro che fino a quel momento avevano visto mucche solo da lontano. Più punti faceva chi riusciva, dopo una breve istruzione, a mungere in un minuto più di 100 grammi di latte. Mica facile davvero! Nel secchio della maggior parte dei "Neumelcher" dopo un minuto non c'erano che al massimo 40 grammi scarsi.

Dopo le fatiche olimpiche ci siamo radunati nell'accogliente saletta rustica per l'ottimo pranzo preparato dalla famiglia ospitante. Gli anziani son poi rimasti tra di loro al calduccio per il caffè mentre i bambini si sfogavano sull'aia, attrezzatissima anche per giochi. Per loro la giornata è stata veramente particolare.

Quello che ci ha colpito dal primo momento è stata la tangibile armonia che regna su quell'azienda agricola. La famiglia Spichtig (ci vivono tre generazioni) ha palesato una squisita ospitalità con modi gentili e pacati, ben percepibili anche nei confronti e nel comportamento dei loro animali. È stata veramente una bella esperienza, senz'altro da raccomandare a chi volesse intraprendere "un'avventura" del genere.